sabato 12 dicembre 2015

Beviamoci su!


di Giorgia Meloni

Bocciato in Commissione bilancio l’emendamento di Fratelli d’Italia sulla riduzione delle accise sulla birra, che in soli 15 mesi sono aumentate del 30%. 

La maggioranza guidata dal Pd dice no e si rifiuta di dare respiro a un settore d’eccellenza per la nostra nazione. La ricetta di Renzi per tutela il made in Italy si conferma disarmante: massacrare le nostre aziende e asfissiarle con una tassazione tra le più alte d’Europa.

da corriere.it

AssoBirra: crescita birrifici penalizzata da aumento accise

MILANO (MF-DJ)--"Gli oltre 600 birrifici artigianali che hanno sede nel nostro Paese rappresentano quasi il 3% della produzione italiana; sono quindi una realta' importante, e che negli anni passati e' stata in grado di garantire oltre mille e cinquecento nuovi posti di lavoro, soprattutto giovanile. Eppure Il loro numero, dopo essere piu' che raddoppiato fra il 2010 e il 2014 (passando da 186 a 443), ha visto diminuire il trend di crescita.

Un andamento sicuramente segnato anche dall'aumento delle accise che ha portato oggi 1 sorso su 2 della nostra birra ad essere 'bevuta' dal fisco". Lo afferma Filippo Terzaghi, direttore di AssoBirra, l'associazione delle grandi, medie e piccole aziende del settore della produzione di birra e malto presente oggi al convegno "Cos'e' la birra artigianale?" promosso dal Comune di Apecchio in collaborazione con la Commissione Agricoltura M5S e con i birrifici marchigiani Venere, Amarcord e Collesi.

Terzaghi ha quindi ribadito l'auspicio di "una correzione alle norme fiscali apportate dal precedente governo, che pongono la nostra bevanda in una condizione di concorrenza sfavorevole nei confronti delle altre bevande alcoliche che non pagano accisa. Tra il 1* gennaio 2003 e il 1* gennaio 2015 le accise sulla birra sono piu' che raddoppiate, segnando un +117%, pari ad uno degli incrementi fra i piu' alti d'Europa. Se alle accise, poi, si aggiunge l'Iva, salita nello stesso periodo dal 20% al 22%, il carico fiscale sulla birra risultera' aumentato di oltre il 120%.

Un carico fiscale talmente elevato che frena in maniera preoccupante sia consumi che occupazione. Proprio per la piccola imprenditoria, invece, credo ci sia bisogno di andare incontro alle esigenze dei piccoli produttori, ad esempio adottando un aliquota fiscale ridotta per i micro birrifici, come gia' avviene in gran parte dei Paesi dell'Unione Europea".