Chi siamo



 Colle Oppio, una storia di cui siamo orgogliosi.




Raccontare in poche parole la storia della sezione Colle Oppio è sicuramente riduttivo ma soprattutto difficile. Colle Oppio per molte generazioni ha rappresentato un simbolo di cui andar fieri e nel quale credere. Questa sezione è stata al centro della storia del Movimento Sociale italiano prima e della Destra Nazionale poi. 

Erano ancora vivi i ricordi dell'ultimo conflitto mondiale quando nel contesto delle numerose iniziative di aggregazione di formazioni d'ispirazione nazionale si costituì l' MSI.
La sezione Colle Oppio di tale Movimento venne fondata nel 1946 da un gruppo di profughi istriani e dalmati i quali a seguito della occupazione dei comunisti titini dovettero lasciare le proprie terre e rifugiarsi a Roma.
Il Circolo "Istria e Dalmazia" nome che tutt'ora conserva, divenne immediatamente punto di riferimento romano e si contraddistinse oltre che per le numerose iniziative politiche anche come punto di riferimento aggregativo: nella sezione era stata allestita addirittura una 'balera' dove si potevano passare momenti comunitari e successivamente anche una palestra dove poter praticare pugilato. Negli anni '70 nel clima politico di forte contrapposizione politica che portò tragici lutti tra i ragazzi della destra militante, Colle Oppio non perse mai la sua identità movimentista (è bello ricordare come si facesse anche assistenza ai barboni che vivevano nel parco), tenendo sempre fede, anche a costo dell'incolumità fisica, ai principi e ai valori della Destra.

img88/3213/fdgkt6.jpgimg87/1870/rampxf5.jpgimg113/337/gruppoar4.jpg

Il circolo giovanile del Fronte della Gioventù di Colle Oppio venne intitolato a Sergio Ramelli e successivamente a Stefano Recchioni militante missino, proprio di tale sezione, ucciso a Roma nel gennaio del 1978 difronte un'altra storica Sezione quella di Acca Larenzia dove persero la vita nello stesso giorno poche ore prima altri due ragazzi Franco Bigonzetti e Francesco Ciavatta, del Fronte della Gioventù.
La sezione di Colle Oppio ha percorso tutti i passaggi dell'evoluzione della Destra italiana, dal congresso di Fiuggi con la fine dell'esperienza politica dell' MSI e la nascita di Alleanza Nazionale, all'evolversi del movimento giovanile dal Fronte della Gioventù all'esperienza di Azione Giovani, alla breve parentesi della Giovane Italia, confluendo poi in un più grande progetto dal nome "Fratelli D'Italia", mantenendo negli anni sempre lo stesso spirito e le stesse idee che hanno mosso un tempo e muovono ora i giovani ad intraprendere la strada della Militanza politica.
E' stata da sempre al centro dell'attività politica  romana, si batte per difendere e migliorare la vita nel centro storico di Roma e dei suoi Rioni, ormai diventata punto di riferimento dei cittadini per quanto riguarda i Rioni Esquilino, Celio, Monti dove maggiormente svolge la sua attività territoriale, non solo politica, ma anche metapolitica con alcune associazioni culturali che lavorano sul territorio, nell'organizzazione di eventi di cultura popolare e feste tradizionali.

img88/6164/striscionecorteoaa5.gifimg87/4563/muro1fu5.jpgimg87/729/colleoppio2xq4.jpg

Colle Oppio è tutto questo, politica, metapolitica, cultura, idee, valori, tradizione, una storia che va avanti dal '46, e negli anni non si è mai interrotta, è la forza delle idee che nel tempo non sono mai morte, è l'impegno politico di tanti ex-giovani che un tempo stavano in Sezione con dei sogni e lottavano per realizzarli ed ora cresciuti sono in altri ambiti politici e possono finalmente realizzare ciò che la loro generazione sognava, è la spensieratezza degli anni migliori, è la forza della Passione di noi giovani che ancora oggi ci spinge ad aprire quella porta, perchè molto è stato fatto, ma molto c'è ancora da fare!

COLLE OPPIO é un' IDEA, COLLE OPPIO è una COMUNITA'.